Corso di formazione propedeutica alla certificazione RBT

NUOVO CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

 

TRAINING RBTTM ONLINE

 

Corso di formazione propedeutica alla certificazione RBT TM del Behavior Analyst Certification Board (BACB®)

  

A CURA DELLA

 

Dott.ssa Smeralda Monforte

Analista del Comportamento Certificata BCBA®

Psicologa dell’Età Evolutiva 

 

CHI È IL RBTTM

RBT sta per “Registered Behavior Technician”, ossia Tecnico del comportamento registrato, una figura riconosciuta internazionalmente che lavora sotto la costante supervisione di BCBA, BCaBA, o FL-CBA.

Il RBT è primariamente responsabile dell’implementazione diretta dei servizi comportamentali, pianificati dal supervisore; non conduce personalmente assessment o pianifica interventi. E’ responsabilità del supervisore determinare quali mansioni il RBT possa espletare in funzione della sua formazione, esperienza e competenza. Il BCBA che supervisiona il RBT è responsabile della performance del RBT per i casi da lui supervisionati.

 

COME SI DIVENTA RBTTM

Per ottenere la certificazione RBT, i candidati devono soddisfare alcuni requisiti minimi indicati dal Board. Ecco quali sono:

‐          18 anni d’età;

‐          diploma di istruzione superiore;

‐          completamento di un RBT training di almeno 40 ore (questo corso soddisfa tale criterio);

‐          superamento dell’Assessment delle Competenze, che potrà essere sostenuto con qualsiasi BCBA.

(Chi volesse, potrà prendere accordi con la docente del corso; in tal caso è previsto un costo di 100,00 € da corrispondere direttamente al BCBA. L’esame dovrà essere svolto non più di 90 giorni prima della richiesta di certificazione; il pagamento della quota non è garanzia del superamento dell’esame).

‐          Consegna del casellario giudiziale al responsabile BCBA scelto;

‐          Superamento dell’esame RBT del Board, sostenuto presso uno dei Pearson Professional Centre.

‐          Al fine di mantenere la certificazione, occorre poi superare annualmente un Assessment delle Competenze e rinnovare l’applicazione, oltre che ricevere supervisione e rispettare gli articoli del Codice Etico rilevanti per tecnici del comportamento.

Tutto ciò è finalizzato ad assicurare elevati standard di qualità dei servizi per coloro che beneficiano dell’applicazione della scienza del comportamento.

 

 

COSA OFFRE QUESTO CORSO

Il nostro Training RBTTM si basa sulla “Task List per Registered Behavior TechnicianTM”, consultabile sul sito del Board: https://www.bacb.com/rbt/ .

Il corso, come da regolamento, è fornito in maniera indipendente dal BACB® ed ha una durata di 43 ore da svolgersi totalmente in diretta (modalità sincrona - webinar) con il docente ed un numero ristretto di studenti che, valore aggiunto del corso, permetterà di interagire attivamente, porre domande e chiedere chiarimenti o curiosità garantendo una pari fruibilità di un corso residenziale.   

Al fine di un coinvolgimento attivo degli studenti, le spiegazioni saranno intervallate da ASR (Active Student Responding); verrà insegnato agli studenti come misurare la propria performance, calcolare la percentuale di correttezza e graficarla secondo l’ABA, così che gli studenti inizino ad applicare alcuni metodi già su sé stessi.

Ogni discente riceverà il “Manuale del Corso” (che si consiglia di stampare prima dell’inizio del corso), Pretest e Postest ed un Mock-exam (simulazione di ausilio alla preparazione all’esame RBT preso il BACB®).

L’ Attestato di partecipazione sarà rilasciato a chi avrà frequentato minimo l’80% delle lezioni.

OBIETTIVI FORMATIVI

‐          Sviluppare la conoscenza dei principi dell’Analisi applicata del comportamento (“ABA” - Applied Behavioral Analysis)

‐          Definire ed applicare      le principali procedure dell’ABA per l’insegnamento e la misurazione di nuove abilità e comportamenti socialmente significativi

‐          Saper descrivere ed analizzare funzionalmente comportamenti problema, implementando procedure nel rispetto dei principi etici

‐          Misurare e monitorare i progressi nel raggiungimento degli obietti prefissati

I contenuti saranno tutti illustrati da un professionista altamente qualificato, affrontati attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti in attività individuali e di gruppo. Il nostro training ha il vantaggio di avvalersi dell’ABA stessa per migliorare l’apprendimento e misurare oggettivamente il livello di partenza e le conoscenze acquisite.

 

A CHI È RIVOLTO IL TRAINING

Il corso si rivolge ad educatori, psicologi, logopedisti, psicomotricisti, insegnanti di sostegno e curriculari, genitori di bambini con varie disabilità evolutive, quali autismo, ma anche ADHD, disturbi del neurosviluppo, sindromi genetiche.

“Lavori nell’ambito delle disabilità in età evolutiva come educatore, insegnante o terapista? Sei genitore di un “bambino speciale” e vorresti formarti per stimolare al meglio lo sviluppo di tuo figlio? Hai sentito parlare di ABA, ma non sai bene di cosa si tratti e ti piacerebbe approfondirlo per, eventualmente, avviarti ad una carriera in tale settore? Bene, se ti rivedi in una delle precedenti descrizioni, allora questo corso è ciò che fa per te! Eh si, hai letto bene: le applicazioni dell’ABA sono infinite e vanno ben oltre i disturbi dello spettro autistico!”

 

QUALCHE RAGIONE PER DIVENTARE RBTTM

‐          La figura dell’RBT, riconosciuta a livello internazionale, è molto richiesta sul mercato e sono ancora poche le persone in possesso di tale qualifica in Italia

‐          Molte famiglie e molti professionisti ricercano terapisti ed educatori competenti da formare e con cui collaborare

‐          La passione di chi lavora con dedizione nel settore delle disabilità evolutive e desidera incrementare la propria formazione.

‐          Che si decida o meno di proseguire lungo l’iter della certificazione, il Training RBT fornirà comunque tutte le conoscenze e competenze reputate necessarie dal BACB per i tecnici del comportamento, conoscenze e competenze che faranno significativamente la differenza nel poter contribuire allo sviluppo e al miglioramento della qualità di vita dei bambini e dei ragazzi con cui si lavora.

 

IL DOCENTE

L’intero Training RBT sarà tenuto dalla Dott.ssa Smeralda Monforte, Psicologa dell’Età Evolutivaed Analista del Comportamento certificata BCBA a livello internazionale.

Ha studiato presso il Florida Institute of Technology ed è in possesso di anni di esperienza, conquistata in prestigiose cliniche ABA all’estero ed in Italia, nell’ambito dell’ABA, dei disturbi dello spettro autistico e di altre disabilità dello sviluppo.

 

DATE

venerdì 11 settembre 2020 - dalle ore 15.00 alle 19.00

sabato 12 settembre 2020 - dalle ore 15.00 alle 19.00

domenica 13 settembre 2020 - dalle ore 9.00 alle 13.00

sabato 19 settembre 2020 - dalle ore 9.00 alle 13.00

domenica 20 settembre 2020 - dalle ore 9.00 alle 13.00

venerdì 25 settembre 2020 - dalle ore 15.00 alle 19.00

sabato 26 settembre 2020 - dalle ore 9.00 alle 13.00

domenica 27 settembre 2020 - dalle ore 9.00 alle 13.00

sabato 3 ottobre 2020 - dalle ore 9.00 alle 13.00

domenica 4 ottobre 2020 - dalle ore 9.00 alle 13.00

sabato 17 ottobre 2020 - dalle ore 9.00 alle 12.00

Totale n° 43 ore formative, on line in modalità sincrona.

 

INFORMAZIONI

Il corso è a numero chiuso e si attiverà al raggiungimento dei previsti 15 partecipanti. Le iscrizioni si chiuderanno il 02/09/2020 o al raggiungimento del numero massimo.

 

PER INFORMAZIONE SUI COSTI E SULLA MODIALITA’ DI ISCRIZIONE 

Cliccare sul link: http://bit.do/inforbt

 

 

SEGRETERIA

Eraclitea Point Rosolini

Via Goito, 109

96019 Rosolini (SR)

Tel. 09311995148 - Cell. 389 6356832

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.