1° Workshop Formativo TEORICO-PRATICO IL METODO LESF AMBITO LINGUISTICO E LOGICO-MATEMATICO

 

 

1° Workshop Formativo TEORICO-PRATICO

IL METODO LESF (Lettura e scrittura facile)

AMBITO LINGUISTICO E LOGICO-MATEMATICO

 

 

Responsabile Scientifico:

Prof. Domenico Camera

 

 

DESTINATARI:

Docenti curriculari e di sostegno, Pedagogisti, Educatori, Psicologi, Logopedisti e Terapisti (TNPEE).

 

Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di Applicatore/Applicatrice del metodo LESF

 

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO:

Il metodo LESF (Lettura E Scrittura Facile), ideato dal prof. Domenico Camera,  è un metodo di insegnamento della lettura, della scrittura e del calcolo facile e divertente, utilizzabile in tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado e, in modo particolare, applicabile in forma individualizzata e personalizzata, a tutti gli alunni con bisogni educativi speciali (BES): diversamente abili, dislessici, stranieri e/o con svantaggi socio-culturali.

E’ un Metodo facile, già strutturato, ricco di esercizi pratici, rivolto a tutti gli alunni con difficoltà di lettura, scrittura e calcolo.

 

 

APPROFONDIMENTI:

La “via fonologica”, fondamentale per un’acquisizione corretta e fluente della lettura, viene moltissimo utilizzata soprattutto nelle fasi iniziali del percorso di apprendimento per poi essere utilizzata sempre meno perché sostituita dall’utilizzo di strategie lessicali – “via lessicale” (lettura globale – istantanea della parola). Per “via fonologica” si intende la capacità di individuare all’interno delle parole le singole sillabe disposte in sequenza. Una volta riconosciute, il bambino, prima in modo molto lento e poi successivamente sempre più velocemente, assembla tra loro queste sillabe ottenendo così il “suono” della parola. Il riconoscimento di queste sillabe (intendendo sia il loro aspetto grafico che sonoro), è possibile quando esse sono immagazzinate, ovvero memorizzate stabilmente ed in modo permanente, nel sistema di memoria, per essere più precisi, quando vengono trasferite dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine. Purtroppo una percentuale non trascurabile di bambini fa moltissima fatica a trattenere in memoria stabilmente queste sillabe, pertanto come conseguenza, oltre ad altre difficoltà, non riesce a riconoscerle nel momento in cui si accinge a leggerle.

Il metodo LESF, favorisce e facilita questo immagazzinamento sillabico attraverso una particolare architettura didattica (successione in sequenza dei vari esercizi di lettura e scrittura che l’alunno deve svolgere sui quattro volumi cartacei “PERCORSI DI LETTO-SCRITTURA”).

Attenzione, tutto ciò è solo una delle caratteristiche del metodo, di fondamentale importanza, inoltre, è come il bambino si allena e con quali tecniche svolge gli esercizi di lettura e di scrittura presenti nei sopracitati volumi cartacei, e soprattutto come l’insegnante o altre specifiche figure professionali accompagnano tecnicamente il bambino durante il percorso di apprendimento. Per questo motivo durante il corso sono previste spiegazioni teoriche ma soprattutto dimostrazioni pratiche e simulazioni in prima persona in aula, fondamentali per le successive applicazioni del metodo LESF.

 

 

OBIETTIVI:

Fornire ai professionisti iscritti al workshop strumenti e tecniche applicative per poter recuperare, sviluppare e consolidare le abilità strumentali di base in lettura, scrittura e calcolo in alunni con BES (diversamente abili, dislessici, disortografici, discalculici, stranieri e/o con svantaggi socio-culturali). 

 

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

‐          Processi normali di acquisizione della letto-scrittura e cause/meccanismi di difficoltà;

‐          Il modello teorico di Uta Frith (1985);

‐          Il modello a due vie proposto da Coltheart, Rastle, Perry, Ziegler e Langdon (2001);

‐          Teoria del deficit fonologico;

‐          Aspetti della processazione fonologica: l'immagazzinamento, il confronto,  la discriminazione,  l'identificazione, il recupero, la rappresentazione e il processo di conversione grafema/fonema- fonema/grafema;

‐          Consapevolezza fonologica globale (soprasegmentale sillabica) e analitica (segmentale fonemica);

‐          Percorsi didattico-operativi specifici, individualizzati e personalizzati,  per un facile apprendimento della letto-scrittura;

‐          Analisi qualitativa degli errori ortografici;

‐          Tecniche specifiche per la eliminazione degli errori fonologici, fonetici e visivolessicali;

‐          Scomposizione-ricomposizione, autodettato e dettato di parole secondo il metodo LESF;

‐          Lettura analitico-globale secondo il metodo LESF (via fonologica - via lessicale);

‐          Tecniche specifiche per lo sviluppo delle abilità visive di spostamento-fissazione dei globi oculari;

‐          Tecniche didattico-operative specifiche per lo sviluppo delle abilità di espressione scritta, orale e comprensione di frasi;

‐          Progetto “Letto-scrittura metodo LESF” (attivazione di laboratori curriculari e/o extracurriculari);

‐          Percorsi didattico-operativi specifici, individualizzati e personalizzati,  per il superamento delle difficoltà di acquisizione delle abilità strumentali di base in ambito logico-matematico.

 

Ogni corsista partecipante al workshop riceverà il materiale didattico che segue:

 

4 volumi cartacei

 PERCORSI DI LETTO-SCRITTURA 1A - Metodo LESF  Autore  prof. Domenico Camera Percorsi didattico-operativi specifici  per l’apprendimento della letto-scrittura di parole e di sillabe piane e complesse.

PERCORSI DI LETTO-SCRITTURA 1B - Metodo LESF  Autore prof. Domenico Camera

Percorsi didattico-operativi specifici  per l’apprendimento della letto-scrittura di parole e di sillabe piane e complesse.

PERCORSI DI LETTO-SCRITTURA 2 - Metodo LESF  Autore prof. Domenico Camera Percorsi didattico-operativi specifici  per l’apprendimento  della letto-scrittura e la comprensione del significato di parole.

PERCORSI DI LETTO-SCRITTURA 3 - Metodo LESF  Percorsi didattico-operativi specifici per l’apprendimento  della letto-scrittura e la comprensione di frasi.

Autore prof.  Domenico Camera

Per maggiori info cliccare sul link che segue:

http://www.metodolesf.com/i-miei-libri/

 

18 E-book

LETTO-SCRITTURA 1 - Metodo LESF  Autore  prof. Domenico Camera

Percorsi operativi facili per l’apprendimento della letto-scrittura di lettere e numeri.

LETTO-SCRITTURA 2 - Metodo LESF  Autore prof. Domenico Camera

Percorsi operativi facili per l’apprendimento della letto-scrittura di sillabe in stampato  e di lettere e sillabe in corsivo.

LETTO-SCRITTURA Vol. 1 Vol. 2 Vol. 3 Vol. 4 Vol. 5 Vol. 6 Vol. 7

Percorsi didattico-operativi  specifici per l’acquisizione della letto-scrittura e la comprensione del significato di parole (metodo visuo-globale LESF).  Autore prof. Domenico Camera

MATEMATICA vol.1A  Autore prof. Domenico Camera

Percorsi didattico-operativi specifici per l'acquisizione del concetto di numero naturale e per lo sviluppo delle abilità di lettura e scrittura di numeri disposti in ordine crescente e casuale;

MATEMATICA vol.1B  Autore prof. Domenico Camera

Percorsi didattico-operativi specifici per l'acquisizione del concetto di numero naturale e per lo sviluppo delle abilità di lettura e scrittura di numeri disposti in ordine crescente e casuale;

MATEMATICA vol.2 Autore prof. Domenico Camera

Percorsi didattico-operativi specifici per l’acquisizione del concetto di addizione e sottrazione;

MATEMATICA vol.3  Autore prof. Domenico Camera

Percorsi didattico-operativi specifici per l’acquisizione del concetto di moltiplicazione;

MATEMATICA vol.4 Autore prof. Domenico Camera

Percorsi didattico-operativi specifici per l’acquisizione del concetto di divisione;

TABELLINE Autore prof. Domenico Camera

Percorsi didattico-operativi specifici per la memorizzazione delle tabelline;

 L'OROLOGIO Autore prof. Domenico Camera

Percorsi didattico-operativi facili per l'apprendimento della lettura dell'orologio;

EURO vol.1  Autore Domenico Camera

Percorsi didattico-operativi specifici per la conoscenza ed il corretto utilizzo dell'euro;

EURO vol.2 Autore prof. Domenico Camera

Percorsi didattico-operativi specifici per la conoscenza ed il corretto utilizzo dell'euro;

Per maggiori info cliccare sul link che segue:

https://www.metodolesf.com/i-miei-e-book/

 

 

DATE :

Domenica 17 febbraio 2019

Dalle ore 8.30 alle 13.30

Totale n° 5 ore

 

 

INFORMAZIONI:

Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni si chiuderanno il 08/02/2019 o al raggiungimento di 25 iscritti. 

Il numero minimo per lo svolgimento del corso è di 20 iscritti.

 

 

COSTI:

€ 175,00 (iva inclusa)

 

Promozione

€ 150,00 (iva inclusa) per iscrizioni formalizzate entro il 21/01/2019.

 

 

Per pagamento con bonifico:

IBAN: IT06Q 03032 16900 010000 003543,

Intestato a: “Accademia Eraclitea SRL”,

Causale: “Iscrizione Corso Metodo LESF del 17/02/19”.

 

Per pagamento con CARTA DOCENTE:

Contattare la segreteria.             

 

 

 

SEGRETERIA e SEDE del CORSO:

Eraclitea Point Rosolini

Via Goito, 109

96019 Rosolini (SR)

Tel. 09311995148 - Cell. 389 6356832

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.