1° Corso di Formazione IL METODO A.R.M - Aprile 2019

1° Corso di Formazione IL METODO A.R.M.

Approccio pratico alla discalculia e al metodo di studio

 

APPROCCIO RITMICO MOTORIO (3° e 4° LIVELLO)

Responsabile Scientifico: Dott. Lorenzo Coccia - Logopedista

 

Destinatari:

Logopedisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, Pedagogisti, Educatori e Docenti. Verrà rilasciato l’Attestato di Terapista o di Esperto ARM.

 

 

Crediti ECM:

Il corso è in fase di accreditamento e rilascerà 50 Crediti.

 

Metodo A.R.M. (Approccio Ritmico Motorio)

 

Il Metodo ARM – Approccio Ritmico Motorio – non è rivolto solamente a chi ha difficoltà di letto-scrittura (1° e 2° livello), ma interviene in modo semplice ed efficace anche sulle problematiche relative all’ambito logico-matematico e al metodo di studio (3° e 4° livello).

E’ fondamentale, infatti, avere una visione a tuttotondo dei disturbi dell’apprendimento.

In questo corso, il Metodo ARM prevede un intervento pratico per le difficoltà incontrate nell’acquisizione delle competenze logico-matematiche (discalculia) e nell’organizzazione autonoma dello studio. Attraverso laboratori esperienziali e attività ludiche di complessità crescente, sarà possibile acquisire competenze pratiche e immediatamente spendibili in contesti didattici e terapeutici, finalizzate ad aiutare le persone che non riescono ad affrontare in modo autonomo la matematica o lo studio.

Dallo sviluppo del sistema del numero e del calcolo, passando per la comprensione e la stesura di un testo, si arriva alla strutturazione e all’uso di veri strumenti compensativi ritagliati su misura come formulari, tabelle, mappe e sintesi.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Giornata 1

‐          Presentazione del Corso e introduzione al 3° e 4° livello dell’Approccio Ritmico Motorio.

‐          Lavoro pratico sui prerequisiti dell’apprendimento della matematica e sulla scrittura dei numeri. Analisi e sintesi.

‐          Il ritmo della linea dei numeri.

‐          Laboratorio esperienziale sul sistema del numero: la “Piramide dei numeri” e il dettato di numeri a più cifre (transcodifica numerica).

‐          Qual è il più grande? Lavoro pratico sulla codifica semantica dei numeri.

‐          Muoversi “a colori” sulla linea dei numeri: dal sistema del numero a quello del calcolo.

‐          Alla scoperta dello zero silenzioso.

‐          L’uso del puntino e della virgola nella “Piramide dei numeri”.

‐          Leggere i numeri senza puntini: il trucco della mascherina.

 

Giornata 2

‐          Drammatizzazione: dalla direzione orizzontale a quella verticale nell’addizione e nella sottrazione.

‐          Riporto e prestito.

‐          Usare i colori nelle quattro operazioni.

‐          Creare il “tabellinario” e svolgere la moltiplicazione a colori.

‐          La divisione e il “metodo della bottiglia”.

‐          Il criterio dell’opposizione applicato alle unità di misura: le equivalenze.

‐          Lessico e semantica dei problemi: le parole chiave.

‐          Scrivere e svolgere un problema per capirne tanti altri.

‐          Creazione degli strumenti compensativi personalizzati.

 

Giornata 3

‐          Dalla strutturazione della frase alla comprensione del testo (prima parte): le nove parti del discorso e l’espansione della frase minima.

‐          Dalla strutturazione della frase alla comprensione del testo (seconda parte): le domande colorate e la frase semplice.

‐          Dalla strutturazione della frase alla comprensione del testo (terza parte): le caselle colorate e le frasi complesse.

‐          “Se io sarei?”: le tre regole della concordanza dei tempi.

 

Giornata 4

‐          “Ho scritto le frasi, ora scrivo un testo”: la progressione didattica.

‐          Il metodo di studio ARM (1): sottolineatura e riduzione di un testo.

‐          Il metodo di studio ARM (2) – a ognuno il suo strumento: dalla mappa muta alla sintesi parlante.

‐          Creazione degli strumenti compensativi personalizzati.

‐          Il metodo di studio ARM (3) a scuola e a casa.

 

 

DATE :

Sabato 6 aprile 2019

Domenica 7 aprile 2019

Sabato 27 aprile 2019

Domenica 28 aprile 2019

 

INFORMAZIONI:

Il numero minimo per lo svolgimento del corso è di 20 iscritti. Le iscrizioni si chiuderanno il 18/03/2019 o al raggiungimento del limite delle iscrizioni previste. 

 

 

COSTI:

€ 390,00 (iva inclusa)

 

Promozione

€ 350,00 (iva inclusa) per iscrizioni formalizzate entro il 20/12/2018.

 

Per pagamento con bonifico:

IBAN: IT06Q 03032 16900 010000 003543,

Intestato a: “Accademia Eraclitea SRL”,

Causale: “Iscrizione Corso ARM 3-4 del 06/04/19”.

 

Per pagamento con CARTA DOCENTE:

Contattare la segreteria.  

 

 

SEGRETERIA e SEDE del CORSO: 

Eraclitea Point Rosolini

Via Goito, 109

96019 Rosolini (SR)

Tel. 09311995148 - Cell. 389 6356832

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.